Un Anno Fa…Quick-Step Alpha Vinyl, Tim Declercq si ferma per problemi cardiaci: “Qualche settimana lontano dalla bici”
Tim Declercq salterà il week-end di apertura in Belgio e la data di rientro al momento non sembra così vicina. Il corridore era inizialmente previsto nella selezione della Quick-Step Alpha Vinyl per la Omloop Het Nieuwsblad, ma la squadra ha annunciato oggi i suoi uomini e colui che in questi anni si è distinto come uno dei gregari più forti e affidabili non ne faceva parte. Una scelta forzata quella del team di Patrick Lefevere visto che il 32enne di Lovanio è stato colpito da una pericardite. Se nei giorni scorsi si era ritirato dalla Volta ao Algarve citando problemi allo stomaco, evidentemente una infiammazione cardiaca è problema ben più serio e necessita di un periodo di riposo.
“Nelle ore seguenti la prima tappa dell’Algarve mi sentivo davvero male – commenta il belga – Inizialmente non sapevamo cosa fosse, ma successivamente mi è stata diagnosticata una pericardite. I sintomi ora sono passati e non ci saranno effetti a lungo termine, ma seguendo il consiglio dei medici resterò lontano dalla bici nelle prossime settimane, tifando i miei compagni anche se, in modo figurato, con il cuore spezzato visto che salterò le mie amate classiche. Farò del mio meglio per tornare più forte che mai”.
Con l’augurio ovviamente di una pronta guarigione, chiaramente va sottolineato che per corazzata belga si tratta di una perdita importante per la campagna delle classiche. Anche se il classe 1989 non precisa la durata del suo stop, le sue parole sembrano infatti allontanarlo dalla possibilità di correre questa primavera e nelle corse nelle quali ha più volte mostrato di essere uno degli uomini essenziali per il team. Sobbarcandosi un grande carico di lavoro nelle prime fasi di corsa, pur mostrandosi capace anche di poter avere un ruolo nei finali, colui che viene soprannominato il Trattore permetteva infatti a molti suoi compagni di risparmiarsi.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |